Worker holding VIBXPERT III Balancer tool measuring vibration from motor that's painted yellow

I dispositivi rotanti come motori, pompe e generatori sono al centro della maggior parte delle attività industriali. Se si guastano, possono avere un forte impatto sulle attività operative o addiruttura costringere a fermare la produzione. D’altro canto, la corretta manutenzione di questi asset ne estenderà la durata, mantenendole produttive per anni e prevenendo tempi di fermo non pianificati e costi di manutenzione non necessari. Uno dei modi migliori per mantenere i macchinari rotanti in condizioni ottimali è identificare, diagnosticare e correggere tempestivamente eventuali squilibri. Se i team di manutenzione sono in grado di diagnosticare rapidamente e accuratamente gli squilibri, le riparazioni sono più semplici e i costi rimangono bassi.

I recenti progressi tecnologici hanno reso più facile che mai identificare e correggere lo squilibrio in anticipo, prima che il problema richieda riparazioni costose e complicate. Anche se in passato era difficile acquisire misurazioni accurate sul campo, la tecnologia moderna consente al personale tecnico di identificare con precisione le cause di uno squilibrio ed effettuare riparazioni senza smontare e spostare la macchina.

VibXpert 3 Balancer è uno degli strumenti più veloci e accurati presenti sul mercato per la diagnosi e la correzione dei problemi di squilibrio. Lo strumento ha il vantaggio aggiuntivo di essere estremamente intuitivo. Infatti, VibXpert 3 Balancer è così intuitivo da poter fungere da strumento di formazione, aiutando i dipendenti a imparare mentre lo utilizzano. Utilizzato correttamente, VibXpert 3 aiuta i team a mantenere le proprie apparecchiature operative più a lungo e le protegge dai problemi di sbilanciamento.

Perché lo squilibrio è un problema?

Lo squilibrio è una delle principali cause di guasto delle macchine rotanti. Il problema è pericoloso proprio perché può essere difficile da identificare. All’inizio, lo squilibrio della macchina è lieve. Ma se non corretto, può causare danni alla macchina e ai suoi componenti. Nel caso peggiore, lo squilibrio può anche costituire un pericolo per l’ambiente e per i lavoratori presenti nell’area.

Anche uno squilibrio apparentemente minore fa aumentare i livelli di vibrazione delle macchine. Man mano che i livelli di vibrazione aumentano, provocano attrito e calore eccessivi, portando infine all’usura prematura di cuscinetti, alberi, cinghie e altri componenti della macchina. Lo squilibrio può anche danneggiare la struttura della macchina.

Man mano che lo squilibrio diventa sempre più grave, i componenti devono essere sostituiti più spesso, aumentando i costi di riparazione e dei ricambi. Una macchina sbilanciata consuma anche più energia e funziona in modo meno efficiente, aumentando ulteriormente i costi e rallentando la produzione.

In ultima analisi, se lasciato incontrollato per troppo tempo, lo squilibrio della macchina può portare a guasti che possono portare all’arresto di un impianto, causando costi elevati e danneggiando i rapporti con i clienti. Lo squilibrio può persino diventare un pericolo reale e presente. Ad esempio, una macchina sbilanciata può surriscaldarsi fino al punto di causare un incendio. Il rumore e il movimento imprevedibile causati da alti livelli di vibrazioni possono anche essere pericolosi per i lavoratori e per l’ambiente.

Altre considerazioni per la correzione degli squilibri delle macchine rotanti

Negli ultimi anni, i team di manutenzione hanno affrontato pressioni nuove e intense, che hanno avuto un impatto su ogni aspetto del loro lavoro. La maggior parte delle attività industriali oggi utilizza varietà di macchinari complessi ancora più  ampia rispetto agli anni passati.

Contemporaneamente, i team di manutenzione operano con una forza lavoro ridotta e con un divario di competenze che si sta ampliando. Mentre i dipendenti più esperti stanno raggiungendo l’età pensionabile, i nuovi assunti spesso non hanno le competenze e la formazione necessarie per identificare e risolvere problemi come lo squilibrio con gli strumenti tradizionali.

I responsabili della manutenzione devono trovare modi innovativi per utilizzare le loro limitate risorse e mantenere i macchinari attivi e funzionanti senza problemi, supervisionando in molti casi più sedi di lavoro.

Cosa significa questo?

I problemi della forza lavoro di oggi implicano che molti dipendenti non hanno l’esperienza o la formazione per identificare e correggere i problemi di squilibrio delle macchine rotanti. Hanno bisogno di strumenti moderni e sofisticati in grado di guidarli nel processo di misurazione, diagnosi e correzione dello squilibrio. Questi strumenti possono rappresentare un valido aiuto per la formazione, consentendo ai dipendenti di apprendere mentre lavorano.

I team di manutenzione di oggi hanno anche bisogno di strumenti che funzionino in modo rapido ed efficiente. Man mano che le macchine diventano sempre più complesse, anche l’isolamento e la diagnosi dei difetti diventano più difficili. Uno strumento di bilanciamento efficiente deve essere in grado di effettuare misurazioni rapidamente da più punti. Deve anche essere in grado di memorizzare le misurazioni e renderle prontamente disponibili per l’analisi.

Date le limitazioni di tempo che la maggior parte dei team di manutenzione deve affrontare oggi, gli strumenti moderni devono lavorare anche sul campo. Ciò significa che gli strumenti devono essere robusti, durevoli e facili da maneggiare anche in ambienti difficili. Tutto ciò può sembrare un compito arduo, ma è a portata di mano.

VibXpert 3 offre tutte queste funzionalità e molto altro.

VibXpert 3  Balancer

VibXpert 3 è uno strumento di bilanciamento di precisione di nuova generazione progettato per soddisfare le esigenze della forza lavoro di oggi. Effettua misurazioni rapide e precise da un massimo di sei punti contemporaneamente, ottenendo informazioni a 360 gradi sullo stato della macchina. Lo strumento è intuitivo da usare, anche per i lavoratori che non hanno un solido background tecnico. VibXpert 3 è robusto e resistente, il che lo rende ideale per l’uso sul campo. Allo stesso tempo, le sue capacità superano quelle di un tradizionale equilibratore sul campo.

VibXpert 3 risolve tutti i problemi comuni associati allo squilibrio:

VibXpert 3 è in grado di individuare la posizione esatta dello squilibrio e di garantire la risoluzione dei problemi.

VibXpert 3 è dotato di sei canali sincroni, in modo da poter effettuare misurazioni delle vibrazioni multicanale con facilità. I vecchi strumenti di bilanciamento richiedono agli utenti di applicare un sensore di vibrazione, eseguire e registrare una misurazione, quindi spostare lo strumento su un altro punto della macchina per eseguire un’altra misurazione. Il processo era laborioso e soggetto a errori.

La funzione multicanale di VibXpert 3 consente di lavorare molto più rapidamente rispetto agli strumenti di vecchia generazione. La configurazione richiede solo pochi minuti e le misurazioni sono praticamente istantanee. La macchina misura anche i livelli di vibrazione in più formati, in modo che gli utenti possano raccogliere i dati dello spettro e i livelli di vibrazione complessivi.

Il risultato è uno strumento in grado di individuare rapidamente e accuratamente l’origine dello squilibrio, in modo che i tenici possano intervenire immediatamente.

VibXpert 3 può essere utilizzato sul campo, anche in ambienti difficili.

VibXpert 3 è robusto e progettato per resistere agli ambienti più difficili. Può resistere anche alle cadute. È resistente all’ingresso di acqua e polvere e mantiene le sue elevate prestazioni anche a temperature estreme. Anche il touchscreen dello strumento è antigraffio.

Cosa più importante, VibXpert 3 funziona in modo rapido e accurato, in modo che i lavoratori possano entrare ed uscire rapidamente. I team possono ottenere lo stesso livello di precisione che otterrebbero da un’officina specializzata, ma risparmieranno tempo e risorse.

VibXpert 3 è intuitivo e facile da usare, anche per gli operatori meno esperti.

VibXpert 3 è dotato di un display touchscreen interattivo che offre agli utenti una visibilità completa dei dati acquisiti dallo strumento. L’uso del touchscreen è simile a quello di un’app mobile, il che lo rende una soluzione ideale per la nuova generazione di lavoratori. Gli utenti possono semplicemente scorrere e toccare per navigare nei campi o usare le dita per ingrandire. I menu sono chiari e facili da comprendere. Inoltre, tutti i dati relativi alle vibrazioni vengono visualizzati in un unico posto, facilitandone l’accesso.

Il display interattivo guida inoltre gli utenti attraverso il processo di misurazione e correzione dello squilibrio passo dopo passo. Aiuta gli utenti a individuare l’origine esatta dello squilibrio e a correggere il problema. Inoltre, poiché l’esecuzione di misurazioni multipunto è rapida e semplice, gli operatori possono facilmente ricontrollare per assicurarsi di aver risolto completamente il problema originale.

Conclusioni

Gli ingegneri di Fluke Reliability hanno progettato VibXpert 3 in modo da essere più veloce, più preciso e più intuitivo di qualsiasi altro strumento di bilanciamento. VibXpert 3 non si limita a individuare i problemi, ma aiuta a correggerli.

Grazie ai sei canali sincroni di cui è dotato, lo strumento può rilevare anche lievi cambiamenti nei modelli di vibrazione, sia sulla macchina che sui componenti. VibXpert 3 è uno strumento di elevata precisione.

Il risultato? Una soluzione semplice per correggere lo squilibrio delle macchine rotanti che aiuta a migliorare i tempi di operatività, a incrementare la produttività e a ridurre i costi della manutenzione.

Similar Posts